Skip links

Produciamo nel nome di creatività e sperimentazione

la qualità

Sai come riconoscere la nostra pelle?

Morbida
Resistente
Omogenea

Più di 45 anni fa abbiamo scelto di metterci in gioco: dopo esserci consolidati nella rivendita a salottifici e case di moda, ci siamo accorti che era forte in noi il desiderio di sperimentare in prima persona.

Abbiamo aperto la nostra unità produttiva con sede ad Arzignano, cuore della lavorazione di pelle e cuoio che frequentavamo abitualmente per l’acquisto di prodotti da rivendita. A lanciare la nostra linea di produzione è stata l’esperienza maturata nella conoscenza della materia prima e i rapporti consolidati con fornitori e clienti.

Abbiamo ben chiari i bisogni del mercato: qualità e finitura del materiale costante ma originale, pelli senza gobba e competenza nella selezione della materia prima.

Tutto ciò che promettiamo nella nostra produzione.

Guardati allo specchio:
ogni pelle è unica.

Ogni pelle animale, proprio come la nostra, è viva e unica.
Con una materia prima in continuo cambiamento, è importante garantire la costanza nella qualità.

Apriamo le porte della nostra produzione

Come coniugare una produzione industriale e un prodotto che non è mai omogeneo? Noi lo facciamo conoscendo profondamente il semilavorato e studiando regolazioni capaci di rispettarne le singole proprietà.

Dove tutto ha inizio: il semilavorato

La varietà di pelle grezza presente sul mercato è infinita: ogni giorno riceviamo proposte di semilavorato ma la selezione iniziale del prodotto ci spinge a fidarci solo dei nostri fornitori storici.
Diamo la priorità a materie prime bovine di origine europea, per lavorare il prodotto fresco o sotto sale, oppure conciato dall’America latina. Prima di iniziare la lavorazione è necessario dissalare la pelle con cura in delle apposite botti.
Monitoriamo la catena produttiva ed evitiamo che la pelle grezza rimanga in deposito a lungo per preservarne la qualità.

La conciatura per la preparazione del Wet Blue

Iniziamo con il processo di conciatura, fondamentale per rendere le pelli non deperibili. Solitamente utilizziamo una preparazione al cromo, che conferisce un colore azzurrino alla pelle. Da qui deriva il nome “Wet Blue”, uno stato del materiale che permette di conservarlo a lungo prima delle lavorazioni successive. Dopo il processo di conservazione, la pelle conciata viene pressata per la rimozione dell’acqua in eccesso e spaccata in fiore e crosta. Verifichiamo accuratamente lo stato del Wet Blue: una buona base è fondamentale per l’ottenimento di un prodotto finale morbido e resistente.

La tintura, il primo passo della personalizzazione

Il colore di base della pelle è il primo accenno del risultato finale: ci piace sperimentare con colori e materie prime ma senza rinunciare alla qualità della tintura.
L’omogeneità di ogni lotto viene verificata da tecnici che ne regolano i livelli di prodotti chimici presenti. La pelle ancora umida viene posta in enormi botti con soluzioni acquose colorate che penetrano in profondità per donare uniformità al materiale.

L’asciugatura lenta per la morbidezza della pelle

Trattiamo ogni fase come un piccolo tassello che garantisce la morbidezza e la resistenza della pelle. Procediamo, in base all’effetto finale desiderato, con due tipologie di asciugatura, che si concludono con l’immissione in catena. Nella prima, a telaio, distendiamo la pelle a mano, agganciandola manualmente per mantenerla in trazione mentre l’aria calda ne rimuove l’umidità. In alternativa utilizziamo la tecnica del sottovuoto per ridurre l’acqua presente nella pelle inserendola tra due piastre calde.

Giocare con la rifinitura per effetti unici

Te l’abbiamo detto, ci divertiamo a giocare con combinazioni diverse di colori, tagli e - soprattutto - rifiniture. Oltre alle correzioni estetiche per rifilare i bordi, stuccare segni di insetti e naturale invecchiamento, dopo aver ammorbidito e resinato la pelle, ne personalizziamo l’aspetto. In questa fase le caratteristiche del prodotto sono definitive: ne scegliamo brillantezza, grana, trama ed è qui che la pelle diventa davvero come te la immaginavi.

25.000 pelli semilavorate sempre in magazzino.
Possiamo personalizzarle e rifinirle per consegne in poco tempo.

la manutenzione

Come tuteliamo la qualità del materiale?

Conosciamo la nostra materia prima e ce ne prendiamo cura in ogni fase della lavorazione: controlliamo con attenzione la resa finale e ne testiamo la resistenza nel corso del tempo. Verifichiamo che rispecchi la campionatura e gestiamo l’organizzazione della produzione perché la materia prima venga rispettata e rimanga inalterata. Queste accortezze ci permettono di offrire un prodotto affidabile e costante, durevole nel tempo.

Come mantenere la morbidezza della pelle?

Facciamo il massimo per rispettare le proprietà della pelle durante la produzione, ma a fare la differenza sono le manutenzioni quotidiane.

Utilizza un panno morbido e asciutto per spolverare la superficie

Pulisci solo con la schiuma di acqua distillata e poco sapone

Fai attenzione agli agenti chimici, possono alterare il colore

Proteggi da luce diretta del sole e da fonti di calore per evitare che la pelle si secchi

Rimuovi le macchie tamponando delicatamente, asciuga immediatamente.

Esegui una prova su una zona nascosta del materiale per evitare danni visibili.

Hai bisogno di

Più di 300mq di pelle

Spedizione in meno di 24 ore